ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022

E' stato pubblicato sulla G.U. n.169 del 21/07/2022 il decreto del Presidente della Repubblica in data 21/07/2022 n.97, con cui, per la data del 25/09/2022, sono state indette le elezioni politiche per il rinnovo dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Data di pubblicazione:
28 Luglio 2022
ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022

Nella giornata del prossimo 25 settembre 2022 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano: Camera dei deputati e Senato della Repubblica.

SI POTRA' VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00.

Da queste elezioni non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. Pertanto sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Altra importante novità è la riduzione del numero dei parlamentari:

• alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400;
  • al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i senatori a vita)
Politiche 2022. Elettori residenti temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).

Come si fa.
L'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

Allegato.
Per facilitarne la compilazione è disponibile il modello PDF editabile che trovate in allegato.

L'invio.
La dichiarazione di opzione può essere recapitata al rispettivo comune nel termine previsto via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone.

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL ABITAZIONE - LA RELATIVA DICHIARAZIONE PUÒ ESSERE PRESENTATA A FINO AL 5 SETTEMBRE 2022
Tra gli allegati, vi sono il Manifesto che rende nota la normativa in questione ed il modello per presentare la relativa dichiarazione.

APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI INERENTI LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE PER LE ELEZIONI POLITICHE

Si informa che allo scopo di garantire l'immediato rilascio - entro 24 ore dalla relativa richiesta - delle certificazioni inerenti la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali e gli uffici elettorali regionali, delle liste per le elezioni politiche, l'ufficio elettorale rimarrà aperto nei seguenti orari:

Giovedi 18 agosto e Venerdì 19 agosto, dalle h 8.00 alle h 17.00;

Sabato 20 agosto, dalle h 8.00 alle h 13.00 e dalle h 14.00 alle h 17.00;

Domenica 21 agosto, dalle h 8.00 alle h 20.00;

Lunedì 22 agosto, dalle h 8.00 alle h 20.00.

PROPAGANDA ELETTORALE - DETERMINAZIONE E ASSEGNAZIONE SPAZI

LISTE CANDIDATI CAMERA DEI DEPUTATI

LISTE CANDIDATI SENATO DELLA REPUBBLICA

RACCOLTA DEL VOTO PER GLI ELETTORI POSITIVI AL COVID-19
In vista delle consultazioni politiche del 25 settembre 2022, il Ministero dell’Interno ha dato disposizioni per consentire l’esercizio del diritto di voto agli elettori in isolamento domiciliare per Covid-19.

A seguito di ulteriori disposizioni, l’elettore deve far pervenire al Comune nelle cui liste è iscritto entro il giorno martedì 20 settembre 2022, i seguenti documenti:

• Una dichiarazione (modello tra gli allegati) in cui si attesti la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione e completezza il relativo indirizzo;
  • Un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dall'ASL competente, in data non anteriore all'11 settembre 2022, che attesti la sussistenza delle suesposte condizioni.
  • copia della tessera elettorale;
  • copia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Domanda e allegati possono essere inviati via mail a demografici@comune.montecastellodivibio.pg.it, via Pec comune.montecastellodivibio@postacert.umbria.it oppure consegnati a mano da un delegato presso l’Ufficio Elettorale in Via Biancherini n. 4

Il voto di questi elettori verrà raccolto con le modalità che saranno comunicate direttamente agli interessati dall'Ufficio Elettorale del Comune.

RILASCIO DI CERTIFICAZIONI MEDICHE ATTE A GARANTIRE AGLI UTENTI INTERESSATI L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO

In occasione delle consultazioni elettorali di cui all'oggetto, il rilascio dei certificati medici per elettori fisicamente impediti ad esercitare il voto da soli (DPR N. 570/60), per elettori non deambulanti che necessitano di sezioni elettorali appositamente attrezzate, (L.N. 15/91-L.N. 104/92) sarà garantito in tutte le sedi e negli orari di seguito indicati a partire dal 12/09/2022.

Per i dettagli scarica documento

ORARIO DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE
L'Ufficio elettorale resterà aperto il venerdì 23 settembre 2022 ed il sabato 24 settembre 2022 dalle h 9.00 alle h 18.00 e la domenica 25 settembre 2022 della votazione dalle h 7.00 alle h 23.00, a disposizione degli elettori per:
  • il rinnovo / ritiro / rilascio del duplicato della tessera elettorale;
  • ogni chiarimento inerente la consultazione in atto.

ELEZIONE RISULTATI

Senato della Repubblica