Pulcinellesco

Isola di Confine in collaborazione con il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori presenta "Pulcinellesco"

Immagine principale

Descrizione

Pulcinellesco è un monologo scritto per le maschere che Valerio Apice indossa in scena. Quattro diversi personaggi raccontano l’eterna storia di Pulcinella: servo irriverente, figlio disubbidiente, trasgressore vittima del potere, ma forza vitale in grado di risollevarsi e rinascere, sullo sfondo di una Napoli che svela la sua crudeltà e la sua bellezza.

Con l’ausilio del video in scena, della tecnica d’improvvisazione, della recitazione cantata, Pulcinellesco vuole essere un omaggio a quelle compagnie di teatranti girovaghi, professionisti della scena, che Sergio Tofano ricorda nel suo libro “Il teatro all’antica italiana”. Apice ci porta in viaggio attraverso una tradizione napoletana ricca di contaminazioni e reinvenzioni.

Le maschere dello spettacolo sono state realizzate dalla Famiglia Sartori e la maschera di Pulcinella è stata creata sulla matrice in legno che Amleto Sartori ideò per Eduardo De Filippo e dal 1958 non più rifatta.

Luogo

Teatro della Concordia

Piazza del Teatro della Concordia, 4 – 06057 Monte Castello di Vibio (PG)

Telefono: +390758780737
Email: concordia@teatropiccolo.it
Teatro della Concordia

Date e orari

2024 19 mag

17:30 - Inizio evento

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Costi

BIGLIETTO

INTERO: € 6

RIDOTTO: € 4 (minori di 18 anni)

Contatti

  • Email: prenotazioni@teatropiccolo.it

Pagina aggiornata il 19/06/2024