L’idea di una Scuola estiva residenziale di teatro nasce dalla volontà di condividere un tempo dilatato con i giovani, attraverso attività teatrali che generino una “scintilla” quotidiana. L’arte teatrale diventa, pratica artigianale, diffusa, educativa. Diviene pratica di comunità attraverso attività di laboratorio, messa in scena, lavoro corale, rese possibili grazie al contributo del comunedi Monte Castello di Vibio. I partecipanti abiteranno gli spazi dell’International center of arts e sarà l’occasione di far dialogare realtà di respiro internazionale con gli abitanti del luogo e i giovani teatranti.
Le attività di quest’anno dialogheranno inoltre con il progetto “Cure Teatrali” diretto da Isola di Confine vincitore del “Bando per il sostegno di progetti nel settore del welfare culturale – anno 2023” della Regione Umbria.
Nel 2023 si è tenuta la prima edizione della Scuola estiva residenziale di teatro che ha posto le basi per raccogliere tra i giovani il desiderio di fare scuola di comunità attraverso le arti della scena.
Valerio Apice Giulia Castellani
TEATRO LABORATORIO ISOLA DI CONFINE
Il Teatro Laboratorio Isola di Confine nasce nel 2007, è diretto da Valerio Apice e Giulia Castellani. Ha sede in Umbria e svolge le proprie attività in ambito locale e nazionale.
Valerio Apice è attore, autore, regista, poeta ed educatore teatrale. Dal 1997 lavora sulla maschera di Pulcinella, tra tradizione e innovazione.
Giulia Castellani è attrice, educatrice teatrale. È Dottore di ricerca in discipline dello spettacolo e laureata in Discipline dello spettacolo e Scienze dell’Educazione.
Isola di Confine opera con l’obiettivo di creare spazi di incontro tra i linguaggi artistici e le culture del territorio, attraverso la produzione di spettacoli, l’organizzazione di eventi culturali, laboratori, attività di formazione del pubblico, rassegne e festival, in particolare per le giovani generazioni.
Dal 2007 è fortemente impegnato in progetti dedicati all’infanzia e all’adolescenza, collaborando attivamente con le Istituzioni scolastiche, con le amministrazioni comunali e altri soggetti del territorio. Dirige laboratori teatrali in ambito scolastico ed extrascolastico, rivolti a bambini, ragazzi ed adolescenti. Dal 2009 cura il progetto Il Teatro va a scuola che ha coinvolto migliaia di alunni tra gli istituti scolastici della Media Valle del Tevere. Nel 2016 è vincitore del bando del MIUR “Promozione del Teatro in classe” dedicato alla promozione dell’educazione alla teatralità nelle scuole.
Il Teatro Laboratorio Isola di Confine dal 2009 al 2019 ha ospitato Eugenio Barba – uno dei più importanti maestri del teatro contemporaneo – con un seminario teorico-pratico rivolto ad attori e registi.
Nel 2019 Isola di Confine ha pubblicato il libro IL VILLAGGIO DEL TEATRO. Laboratorio Scuola Comunità a cura di Valerio Apice e Giulia Castellani, con la prefazione di Eugenio Barba.
Dal 2020 organizza il Teatro Comunità Umbria Fest come segno di ripartenza dopo l’emergenza Covid-19, con l’obiettivo di utilizzare il teatro come strumento di trasformazione e di inclusione sociale, vincitore del “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo” della Regione Umbria negli anni 2021, 2022 e 2023.
A partire dall’anno scolastico 2020/21 Isola di Confine è stato accreditato al MIUR e MIBACT per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione, nell’ambito teatrale-performativo.
Nel 2021 pubblica il libro di Valerio Apice, DIALOGO TRA DUE ASINI VOLATORI. Eugenio Barba e Marco Martinelli, edizioni Cuepress.
Nel 2022 Isola di Confine ottiene il riconoscimento “Umbria Culture for Family”, progetto della Regione Umbria che seleziona offerte culturali family and kid friendly.
Nel 2022 Isola di Confine con il progetto INCONTRARSI TRA LE PAGINE è vincitore del bando “Ad alta voce” il bando del Centro per il libro e la lettura dedicato al finanziamento di progetti impegnati nella promozione della lettura ad alta voce.