Paolo di Paolo - La letteratura nei tempi bui

Terzo appuntamento con Umbria Green Festival con una lectio magistralis condotta da Paolo di Paolo sull'importanza della letteratura

Immagine principale

Descrizione

Terzo appuntamento con Umbria Green Festival, per diffondere, un appuntamento dopo l'altro, il seme della pace.

In linea con l'Obiettivo 16 dell'Agenda del 2030 (tema: Pace, Giustizia e Istituzioni solide), arriva al Teatro della Concordia  una Lectio Magistralis condotta dall'autore Paolo di Paolo, dal titolo: Prova a cantare il mondo mutilato. La letteratura nei tempi bui. 

Al centro il valore della letteratura: strumento di immaginazione e di messa in pratica delle migliori qualità umane. "La seconda chance dell'umanità", così la definisce Nazim Hikmet, poiché crea uno spazio oltre la superficie della violenza e della guerra, si fa spazio di empatia, dove scrittore e lettore sono chiamati a compiere lo sforzo dell'immedesimazione, del mettersi nei panni altrui, con occhi nuovi. In tal senso la letteratura non è solo dialogo con l'alterità, ma si fa politica, poiché polverizza confini e barriere.

Paolo di Paolo racconterà come la letteratura può cambiare il mondo, perché nella turbolenza e nel disorientamento dei tempi bui, ci incoraggia a restare umani.

Appuntamento Sabato 18 Ottobre alle ore 17:00.

Luogo

Teatro della Concordia

Piazza del Teatro della Concordia, 4 – 06057 Monte Castello di Vibio (PG)

Telefono: +390758780737
Email: concordia@teatropiccolo.it

Date e orari

2025 18 ott

17:00 - Inizio evento

Costi

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al sito Ticketitalia

Ulteriori informazioni

Evento organizzato da Umbria Green Festival.
Resta aggiornato su tutte le iniziative: Umbria Green Festival

Pagina aggiornata il 12/10/2025