Elezioni Europee ed Amministrative dell'8 e 9 Giugno 2024

Info, modulistica ed aperture straordinarie

Data:

12 aprile 2024

Immagine principale

Descrizione

Con D.P.R. del 10 aprile 2024 e con Decreto del Ministro dell'Interno del 10 aprile del 2024 sono state fissate per i giorni di sabato 8 e di domenica 9 giugno 2024 sia le elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia sia le consultazioni per l'elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli Comunali.

Elettorato passivo
Sul sito del Ministero dell'Interno sono state pubblicate le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Elettorato attivo
Possono votare tutti i cittadini e le cittadine italiani/e che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024. Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

Per le Elezioni Europee possono votare anche i cittadini comunitari iscritti nelle apposite liste aggiunte.
Si rimanda all'apposita pagina del Ministero dell'interno per ulteriori informazioni.

I cittadini comunitari residenti in Comune possono votare, altresì, per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale. Per esercitare tale diritto, occorre presentare l'apposita domanda di iscrizione alle relative liste aggiunte, entro il 30 aprile 2024 (40° giorno antecedente la data della consultazione). Si allega, in calce, il modulo per la trasmissione di tale richiesta.
Si rimanda all'apposita pagina del Ministero dell'Interno per ulteriori informazioni
Novità! Dal 15 aprile, tale richiesta può essere presentata anche accedendo con SPID nell’area riservata del portale ANPR. Per tutte le info al riguardo, si rimanda all'apposita pagina.

Diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo
Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada la data delle elezioni sono ammessi a votare fuori sede.
Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello allegato, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda va inoltrata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione) e può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.
Si rimanda alla relativa Circolare del Ministero dell'Interno per ulteriori informazioni.

Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Gli interessati devono far pervenire, in un periodo compreso tra il 30 aprile ed entro il 20 maggio 2024 (ossia, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data della votazione), al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
a) una dichiarazione (modulo allegato in calce) in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Modalità di presentazione delle istanze
Le suddette istanze possono essere presentate personalmente dagli interessati, muniti di documento di identità, presso gli Uffici Comunali. Possono essere trasmesse, altresì, telematicamente dagli stessi interessati ai seguenti indirizzi:
- via email a demografici@comune.montecastellodivibio.pg.it;
- via PEC a comune.montecastellodivibio@postacert.umbria.it.
Alle predette istanze, trasmesse telematicamente, andrà allegata la copia del proprio documento di identità.

Aperture straordinarie

Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell’art. 20, c. 4, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le Elezioni Europee, l'Ufficio Elettorale sarà aperto, oltre al normale orario di apertura al pubblico, anche nelle seguenti giornate:
- sabato 27 aprile 2024, dalle h 9.00 alle h 13.00;
- domenica 28 aprile 2024, dalle h 09.00 alle h 13.00;
- martedì 30 aprile, dalle h 08.00 alle h 20.00;
- mercoledì 1 maggio, dalle h 08.00 alle h 20.00.

Per i medesimi fini e per gli adempimenti connessi alla presentazione delle candidature per le Elezioni Comunali, l'Ufficio Elettorale sarà aperto, oltre al normale orario di apertura al pubblico, anche nelle seguenti giornate:
- martedì 07 maggio 2024, dalle h 08.00 alle h 13.00 e dalle h 15.00 alle h 17.00;
- mercoledì 08 maggio 2024, dalle h 08.00 alle h 13.00 e dalle h 15.00 alle h 17.00;
- giovedì 09 maggio 2024, dalle h 08.00 alle h 13.00 e dalle h 15.00 alle h 17.00;
- venerdì 10 maggio 2024, dalle 08.00 alle h 20.00;
- sabato 11 maggio 2024, dalle h 08.00 alle h 12.00.
Si precisa che la presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati per l'elezione del Consiglio Comunale potrà avvenire nelle giornate di venerdì 10 e di sabato 11 maggio 2024, negli orari sovra indicati. Negli stessi orari sarà garantito il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali.
Per la presentazione delle candidature, si consiglia di concordare preventivamente un appuntamento con l'Ufficio Elettorale (utilizzando i contatti sotto indicati e possibilmente entro il 09 maggio 2024), al fine di una migliore organizzazione e di un migliore svolgimento delle relative procedure.

Si comunica, infine, che i suddetti certificati di iscrizione alle liste elettorali possono essere anche scaricati autonomamente dai singoli cittadini, accedendo con SPID nell’area riservata del portale ANPR. Per tutte le info al riguardo, si rimanda all'apposita pagina.
Potranno essere richiesti anche in formato elettronico ai suddetti indirizzi email e PEC.

Allegati

A cura di

Ufficio Demografico

Monte Castello di Vibio, Perugia, Umbria, 06057, Italia

Telefono: 075 / 8780217 interno 1
Email: demografici@comune.montecastellodivibio.pg.it
Ufficio Demografico

Pagina aggiornata il 01/05/2024