Elezioni Regionali del 17 e 18 novembre 2024

Info e modulistica

Data:

24 settembre 2024

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Descrizione

Con Decreto della Presidente della Regione Umbria del 21-09-2024, n. 40, è stata fissata per i giorni di domenica 17 e di lunedì 18 novembre 2024 l'elezione dell'Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell'Umbria.

Sul sito della regione Umbria sono pubblicate sia tutte le relative informazioni di carattere generale sia le istruzioni per la presentazione delle candidature.

Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Gli interessati devono far pervenire, in un periodo compreso tra l'8 ottobre 2024 ed entro il 28 ottobre 2024 (ossia, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data della votazione), al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
a) una dichiarazione (modulo allegato in calce) in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Modalità di presentazione delle istanze
Le suddette istanze possono essere presentate personalmente dagli interessati, muniti di documento di identità, presso gli Uffici Comunali. Possono essere trasmesse, altresì, telematicamente dagli stessi interessati ai seguenti indirizzi:
- via email a demografici@comune.montecastellodivibio.pg.it;
- via PEC a comune.montecastellodivibio@postacert.umbria.it.
Alle predette istanze, trasmesse telematicamente, andrà allegata la copia del proprio documento di identità.

Aperture straordinarie
Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le Elezioni Regionali, ai sensi dell'art. 9-bis della L. n. 108/1968, come modificato dalla L. R. n. 4/2015, oltre al normale orario di apertura al pubblico, l'Ufficio Elettorale sarà aperto anche nelle seguenti giornate:
- martedì 15 ottobre 2024, dalle h 08.00 alle h 13.00 e dalle h 15.00 alle h 17.00;
- mercoledì 16 ottobre 2024, dalle h 08.00 alle h 13.00 e dalle h 15.00 alle h 17.00;
- giovedì 17 ottobre 2024, dalle h 08.00 alle h 13.00 e dalle h 15.00 alle h 17.00;
- venerdì 18 ottobre 2024, dalle 08.00 alle h 20.00;
- sabato 19 ottobre 2024, dalle h 08.00 alle h 12.00.

Si comunica, infine, che i suddetti certificati di iscrizione alle liste elettorali possono essere anche scaricati autonomamente dai singoli cittadini, accedendo con SPID nell’area riservata del portale ANPR. Per tutte le info al riguardo, si rimanda all'apposita pagina.
Potranno essere richiesti anche in formato elettronico ai suddetti indirizzi email e PEC.

Allegati

A cura di

Ufficio Demografico

Monte Castello di Vibio, Perugia, Umbria, 06057, Italia

Telefono: 075 / 8780217 interno 1
Email: demografici@comune.montecastellodivibio.pg.it
Ufficio Demografico

Pagina aggiornata il 14/10/2024