La Regione Umbria, per l'a.s. 2025/2026, ha deliberato la concessione di contributi all’acquisto di libri di testo per gli studenti residenti in Umbria che frequentano scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, sia umbre che di fuori regione. Saranno ammessi al beneficio gli studenti appartenenti a famiglie con un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 15.493,71 euro.
Gli interessati dovranno presentare la domanda direttamente al Comune di residenza dell’alunno entro il 07 ottobre 2025 su un apposito modello.
Il modello di domanda deve essere accompagnato da:
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, di seguito allegata;
- una copia fotostatica non autenticata del documento di identità del dichiarante in corso di validità;
- attestazione della cartolibreria fornitrice da cui risulti l’importo della spesa sostenuta e l’elenco dei libri acquistati;
Alla scadenza i Comuni procederanno con la fase istruttoria sulle domande pervenute, comunicando successivamente alla Regione il numero delle richieste accolte sulla base della corrispondenza ai criteri stabiliti. La Regione provvederà, quindi, ad approvare il piano di riparto delle risorse tra i Comuni, i quali erogheranno il contributo agli aventi diritto. La liquidazione dei contributi da parte dei Comuni è subordinata alla presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo.
I soggetti interessati a presentare potranno contattare i seguenti recapiti per qualunque informazione o necessità relativa alla compilazione della domanda:
Ufficio segreteria - tel 0758780217 – int 5
email: segreteria@comune.montecastellodivibio.pg.it
La responsabile dell'Area Amministrativa
Dr.ssa Maria Grazia Orsini
Avviso
modello di domanda
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
D.G.R. 814 del 06/08/2025 e D.G.R. 815 del 06/08/2025