Il Comune di Monte Castello di Vibio dal 24/09/2025 ha aderito all’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC), una piattaforma digitale che consente la gestione digitale dei registri di stato civile. L’ANSC è, infatti, un sistema centralizzato che consente ai Comuni italiani di archiviare e gestire in formato digitale tutti gli atti dello stato civile: nascita, matrimonio, unioni civili, cittadinanza, morte e altri eventi rilevanti. Integrato con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), l’ANSC garantisce uniformità, sicurezza e accessibilità dei dati su scala nazionale.
Questo significativo passo in avanti nel processo di digitalizzazione del Comune è stato realizzato interamente con fondi PNRR-Missione 1.4.4 .
Cosa cambia per i cittadini
Tale traguardo consentirà ai cittadini di Monte Castello di Vibio di poter consultare ed ottenere le certificazioni direttamente sulla piattaforma ANSC per gli atti dello stato civile. Il nuovo sistema garantisce maggiore efficienza, sicurezza e accessibilità: gli atti saranno disponibili in tempo reale per tutti gli ufficiali di stato civile d’Italia autorizzati.
Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Demografico del Comune di Monte Castello di Vibio al numero 075/8780217 interno 1 o consultare il sito dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente www.anagrafenazionale.interno.it.