Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare l'assistenza per un familiare non autosufficiente attraverso contributi economici o servizi alla persona.
Il servizio si rivolge a tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità civile al 100% con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale e abbiano un reddito ISEE relativo al proprio nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate inferiore a 25.000 €.
Descrizione
Il contributo per persone non autosufficienti è un servizio che permette di affrontare le spese di assistenza o di avere un sostegno attraverso servizi alla persona viene erogato mensilmente sul conto corrente dell'interessato, nel caso del contributo economico, e fino al permanere dei requisiti di accesso al contributo.
Come fare
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.montecastellodivibio@postacert.umbria.it
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Biancherini, 4 - 06057 Monte Castello di Vibio - PG
Cosa serve
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
documento di identità del richiedente;
certificato di invalidità del 100%
documento che comprovi il riconoscimento dell'indentità di accompagnamento INPS
attestazione ISEE inferiore a 25.000 Euro
IBAN per l'accredito del contributo
Eventuale delega se la richiesta è presentata da una persona diversa dal beneficiario
Procedure collegate
I soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:
decesso
perdita dell’identità di accompagnamento INPS
trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
trasferimento permanente in struttura residenziale
Cosa si ottiene
Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:
Concessione di contributi economici diretti, erogati mensilmente o con importo una tantum
Concessione di accesso a servizi specifici di assistenza alla persona (Assistenza domiciliare, Assistenza ad personam)
Tempi e scadenze
La richiesta verrà gestita entro il termine di 30 giorni dalla presentazione.
Costi
La presentazione della richiesta non ha costi.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Presentare domanda per un contributo
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .