Presentare domanda per un contributo

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare l'assistenza per un familiare non autosufficiente attraverso contributi economici o servizi alla persona.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità civile al 100% con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale e abbiano un reddito ISEE relativo al proprio nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate inferiore a 25.000 €.

Descrizione

Il contributo per persone non autosufficienti è un servizio che permette di affrontare le spese di assistenza o di avere un sostegno attraverso servizi alla persona viene erogato mensilmente sul conto corrente dell'interessato, nel caso del contributo economico, e fino al permanere dei requisiti di accesso al contributo.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.montecastellodivibio@postacert.umbria.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Biancherini, 4 - 06057 Monte Castello di Vibio - PG

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente;
  • certificato di invalidità del 100%
  • documento che comprovi il riconoscimento dell'indentità di accompagnamento INPS
  • attestazione ISEE inferiore a 25.000 Euro
  • IBAN per l'accredito del contributo
  • Eventuale delega se la richiesta è presentata da una persona diversa dal beneficiario

 

Procedure collegate

I soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:

  • decesso
  • perdita dell’identità di accompagnamento INPS
  • trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
  • trasferimento permanente in struttura residenziale

Cosa si ottiene

Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:

  • Concessione di contributi economici diretti, erogati mensilmente o con importo una tantum
  • Concessione di accesso a servizi specifici di assistenza alla persona (Assistenza domiciliare, Assistenza ad personam)

Tempi e scadenze

La richiesta verrà gestita entro il termine di 30 giorni dalla presentazione.

Costi

  • La presentazione della richiesta non ha costi.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per un contributo direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria e Servizi Sociali

Monte Castello di Vibio, Perugia, Umbria, 06057, Italia

Telefono: 075 / 8780217 interno 5
Email: segreteria@comune.montecastellodivibio.pg.it

Pagina aggiornata il 15/10/2024